Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietā dei lotti PEEP

Pubblicata il 08/06/2017

Procedimento per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà dei lotti PEEP

Il Comune di Segariu con la delibera del Consiglio Comunale n°14 del 21 Aprile 2017 ha approvato la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà dei lotti PEEP .
Tale operazione consente di sostituire la vecchia convenzione con un nuovo contratto  che da subito  consentirà di diventare pieno proprietario per sempre e di eliminare tutti i vincoli al libero godimento della Sua abitazione.

Vantaggi per i proprietari
Allo  stato attuale, la convenzione  che regola i rapporti tra  Comune e proprietario  comporta che:
  • il valore di mercato dell’appartamento si decrementa di anno in anno, all’avvicinarsi della scadenza della convenzione;
  • per tutta la durata della convenzione (99 anni) sussistono  vincoli alla libera locazione e vendita dell’immobile.

Modalità per la trasformazione
 La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà avviene mediante la stipula di un atto di compravendita con il Comune. Il corrispettivo da riconoscere al Comune per la trasformazione in diritto di proprietà del  diritto di superficie sarà calcolato con le modalità agevolate di cui alla legge n. 448/98, e quindi di importo sensibilmente inferiore al vero valore di mercato dell’area oggetto di trasformazione. Il calcolo esatto, qualora si fosse interessati a questa proposta,  verrà conteggiato dagli uffici comunali appositamente preposti.

Le persone interessate devono  compilare un apposito modulo, che si può ritirare presso il Comune   o scaricare dal sito internet del Comune, all’indirizzo www.comune.segariu.ca.it

Il Settore Tecnico  provvederà successivamente alla determinazione del corrispettivo secondo i criteri e i tempi approvati dal Consiglio Comunale con la delibera n°14/2017 , il cui ammontare sarà comunicato e inviato a ciascun richiedente tramite posta, unitamente allo schema dell'atto tipo, alle modalità di pagamento previste e alla opportunità di avvalersi, per la stipula dell'atto, di un Notaio di Sua fiducia oppure del Segretario Comunale con i relativi diritti di segretaria.

Per  avere ulteriori informazioni rivolgersi a: Ufficio Tecnico il Venerdi dalle ore 16,00 alle ore 18.00
Tutta la documentazione, la delibera, la modulistica, è presente anche sul sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.segariu.ca.it .

Segariu,li 08 Giugno 2017
IL RESPONSABILE DEL SETTORE TECNICO