PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO IN FAVORE DELLE PERSONE CON GRAVE DISABILITA' (LEGGE 162/1998)

Pubblicata il 04/01/2021

La Regione Sardegna con propria deliberazione n°64/18 del 18/12/2020 comunica la proroga dei piani in essere al 31/12/2020 e l’avvio dei nuovi piani  personalizzati di sostegno in favore delle  persone con grave disabilità (Legge 162/98) fissando quale data di avvio il 1° maggio 2021.
I Beneficiari sono coloro a cui è stata certificata una disabilità fisica, psichica o sensoriale, che sia causa di difficoltà d'apprendimento, di relazione o d'integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione ai sensi della Legge  104/92, art.3 comma 3.
Attraverso la predisposizione dei Piani Personalizzati ai sensi della L. 162/98 sono orientati a sviluppare la domiciliarità dei servizi alla persona, il supporto delle responsabilità familiari e delle reti informali di sostegno, sia affiancando le famiglie nel lavoro di cura al fine di alleggerirne il carico assistenziale, sia puntando ad una migliore qualità della vita con interventi mirati all'acquisizione di autonomia nella vita quotidiana e di abilità che facilitino l'inserimento sociale.
La Regione eroga finanziamenti ai comuni per la realizzazione di piani personalizzati che prevedano interventi socio-assistenziali a favore di bambini, giovani, adulti e anziani con disabilità grave, finalizzati allo sviluppo della piena potenzialità della persona, al sostegno alle cure familiari e alla piena integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società.
I piani personalizzati potranno prevedere, in particolare, i seguenti servizi:
•    servizio educativo
•    assistenza personale e/o domiciliare (per assistenza personale si intende l’assistenza alla persona, mentre quella domiciliare è riferita alla cura degli ambienti di vita della stessa persona); 
•    accoglienza presso centri diurni autorizzati, limitatamente al pagamento della quota sociale; 
•    soggiorno presso strutture sociali e sociosanitarie e residenze sanitarie assistenziali autorizzate, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno e limitatamente al pagamento della quota sociale;  •   attività sportive e/o di socializzazione  
I piani personalizzati potranno essere presentati
Entro e non oltre il 28 febbraio per coloro che vanno in proroga e per tutti coloro che hanno già ricevuto  il certificato della L. 104/ art. 3, comma 3
Mentre per coloro che presentano i piani di nuova attivazione nel 2021 possono presentare la certificazione della 104/92 art.3 com. 3 certificata al 31/03/2020, per coloro che sono in tale situazione la data di scadenza è fissata al 10 aprile 2021.
                                                                                   Il Responsabile del Servizio Sociale
                                                                                              Il Sindaco – Andrea Fenu
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Allegato A) domanda per nuova attivazione doc.doc 108 KB
Allegato Allegato A) domanda rinnovo.doc 108.5 KB
Allegato Allegato B ) - Informativa privacy-convertito.pdf 187.03 KB
Allegato allegato C dichirazione servizi fruiti.pdf 217.32 KB
Allegato allegato D Dichiarazione sostitutiva ..doc 98 KB
Allegato Allegato E progetto home care.doc 33 KB
Allegato ALLEGATO F) DISABILITà CONGENITA.docx 14.31 KB
Allegato ALLEGATO G) ACCREDITO.docx 16.74 KB
Allegato Scheda salute.docx 24.21 KB

Categorie Avviso

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto